
Il giorno della chiusura della mostra “tanticuori1capanna” si è svolta. da parte dei promotori una prima verifica sull’andamentoDi seguito riportiamo la sintesi solo sulla valutazione di alcuni elementi :
1. Contenuti
Riscontro positivo. I pannelli sono straordinari e sono stati facilitatori del racconto. Ci siamo resi conto, durante le presentazioni, che i contenuti che erano per noi scontati e semplici, per moltissimi visitatori erano sconosciuti, generando grande interesse ed entusiasmo.
I contenuti erano validi per la totalità dei visitatori: piccoli e adulti, di qualsiasi livello culturale e qualsiasi fede. Il messaggio è piaciuto a tutti, bello e ben presentato, offrendo spunti di spiritualità. É piaciuta anche a chi si è presentato come agnostico, lasciando “tanto a molti”.
Le foto dei migranti, costituenti l’attualizzazione della figura del pastore di oggi, dovevano essere presentate dalla guida, sottolineando la motivazione ed il messaggio legato alla loro presenza in sala, potenziandone la capacità comunicativa.
Si è rilevato che, a seconda del tempo che il visitatore aveva da spendere in sala, la guida ha potuto offrire contenuti vari, seguendo più filoni (le religioni abramitiche, San Francesco, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il presepe napoletano…). L’esperienza è stata ben integrata anche con il Museo e i suoi tesori. Ci sono stati commenti sul libro dei visitatori che hanno sottolineato la bellezza del messaggio e la bravura delle guide.
2. Oggettistica esposta
Tutto bellissimo con pezzi tali da incuriosire ogni visitatore. Ci sarebbero stati bene anche dei pezzi di grande dimensione.
3. Formazione
É stata ben preparata e racchiusa per tempo in un solo volumetto, nei tempi giusti per consentire alle guide la formazione personale e l’approfondimento. Le registrazioni dei contributi presentati da Massimiliano testimoniano che quando la formazione è ben preparata, desta interesse concreto e non annoia.